Azienda agricola Monterosso
Qui, in uno degli affascinanti entroterra della regione Marche, si stendono le terre dell’azienda agricola Monterosso, 500 ettari di dolci colline, tra il comune di Arcevia e Sassoferrato (AN), azienda condotta da Lea Luzi e Leila Segoni, rispettivamente madre e figlia che oggi stanno portando avanti sapientemente la tradizione di famiglia iniziata qualche generazione prima.
Il farro, per la ricchezza delle sue proprietà nutritive, è entrato a far parte a pieni voti nella cultura della dieta mediterranea.
La storia di questo prodotto e il successo di questa azienda, iniziano proprio dalla geniale intuizione di riqualificare il Triticum dicoccum, la più antica e nobile varietà di farro, nel rispetto dei rigorosi criteri dell’agricoltura biologica.
La trasformazione del farro in farina avviene attraverso la molitura effettuata con mulino a pietra che, grazie alla sua bassa temperatura di lavorazione, mantiene inalterata la sostanza germinale e nutritiva del seme.
La pasta, ottenuta esclusivamente con farina di farro “Monterosso Select” , è essiccata per 3 giorni a bassissima temperatura (38/42 °C) e prodotta con trafile di bronzo.
La bellezza e la ricchezza della Regione Marche sorprendono sempre chi vi giunge per la prima volta. I paesaggi che si distendono tra queste valli ispirano gratitudine e rispetto per l’armonia dei luoghi e dei colori che si alternano nelle varie stagioni.
Sei di passaggio a San Lorenzo in Campo, nella valle del Cesano, nella provincia di Pesaro e ti piacerebbe soggiornare nei luoghi in cui si produce questa pasta?