La Pasta Durante ha un sapore armonico e pienamente rotondo, fresco e ricco allo stesso tempo, il suo profumo si fa gustare subito, già dall’acqua che bolle.
La pasta Pasta Durante è il risultato di una volontà che ci accomuna, la ricerca dell’eccellenza per aromi e consistenza, perché la sua produzione è un’arte che richiede una lavorazione che passa attraverso fasi complesse, legate fra loro in un sottile equilibrio: la qualità del grano, la realizzazione dell’impasto con il giusto grado di umidità, l’estrusione tramite trafile in bronzo, l’essiccazione lenta e a bassa temperatura, il raffreddamento naturale e il confezionamento manuale.
All’acqua e all’aria purissime dei Monti Catria e Nerone aggiungiamo solo materie prime scelte con meditata attenzione: semola di grano duro, integrale, farro, uova rigorosamente selezionate da produttori che condividono con noi l’obiettivo della più alta qualità.
Lavoriamo il grano con rispetto ed esperienza, mettiamo a punto gli equilibri ideali tra le miscele per ottenere, insieme la tenacità alla cottura e la perfezione dei sapori. Tutto nasce dalle sapienti mani, come in una vecchia bottega dove il prodotto artigianale segue una tradizione, lenta e curata in ogni dettaglio. La semola di grano duro impiegata, viene estratta dal cuore del grano, nei Mulini delle Basse Marche, certificati per il biologico, e stoccati esclusivamente in loco.
Alle origini della scelta di Ugo Guerra c’è la storia di una famiglia speciale, radicata nel territorio e nella tradizione, animata da una grande passione e dedizione per il laboratorio di pasta fresca e pastificio.
Duro lavoro, cura artigianale, ricerca della qualità, intuizione e una certa ostinazione nello sfidare la sorte caratterizzano la ventennale esperienza nell’arte del fare la pasta.
I campi di famiglia di Stefano Leoni sono coltivate da decenni a grano duro Senatore Cappelli noto per l’eccellente qualità della sua semola, per la produzione di pasta di qualità superiore, per la sua purezza.
Brune sono le sue spighe, grandi i chicchi, alti i fusti che si piegano al vento e alle piogge.
Il gusto nasce sulle rive del Metauro
Sei di passaggio nella valle del Metauro, nella provincia di Pesaro e ti piacerebbe visitare i luoghi in cui nasce questa pasta?