Azienda Agraria Fiorini
100 anni di storia legata a un fondatore, attraversando e unendo tre generazioni.
Così è dal 1900, quando Luigi Fiorini, agronomo e docente di pratica agricola, acquista la tenuta di Barchi, nelle Marche, e pianta, nel 1930, il primo vigneto.
Valentino Fiorini eredita l’istinto indispensabile per fare bene questo lavoro affiancato dalla moglie Silvana, tra le prime “donne del vino”, che rende accogliente l’azienda e più significativa la produzione.
Carla Fiorini, ultima generazione, oggi guarda avanti, amplia l’azienda e la rinnova.
Insieme al marito Paolo e ai loro tre figli, oggi Carla, enologa, accoglie nei luoghi della valle del Metauro chi ama il buon vino, la buona tavola e la genuinità della vita.
Dall’ampio respiro agricolo, con gli oltre 100 ettari di terra, di cui 45 di vigneto, nel comune di Terre Roveresche, nelle Marche, l’azienda presenta una giacitura collinare su 350 m s.l.m. a poche miglia dal mare e dai monti appenninici.
La viticoltura è il cuore pulsante dell’azienda: 32 ettari di Bianchello del Metauro, 3 ettari di Sauvignon Blanc e 10 ettari tra Sangiovese ad acino piccolo, Sangiovese ad acino grosso, Montepulciano e Cabernet Sauvignon sono il patrimonio viticolo delle 10 etichette. L’olio, prodotto nei 7 ettari di proprietà, rappresenta un’altra importante realtà di sviluppo aziendale.
Sei di passaggio a Barchi, tra la valle del Cesano e del Metauro, nella provincia di Pesaro e ti piacerebbe vivere questa esperienza diretta degustando i vini di questa cantina?